Cerca  
Bari, Friday 24 October 2014
 
Utilità
 

Benvenuti sul Portale della dell’Apprendistato Professionalizzante della Regione Puglia

La Regione intende dare prosecuzione all’attuazione della legge regionale sull’apprendistato professionalizzante, “Disciplina in materia di apprendistato professionalizzante”, del 22 novembre 2005, n. 13, e tramite il Piano straordinario per il lavoro in Puglia 2011 intende fornire una risposta immediata alla situazione sempre più difficile del lavoro in Puglia, facendo ricorso alle risorse ed agli strumenti operativi che ricadono nella propria sfera di competenza e di responsabilità.

L’apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro finalizzato all’acquisizione di una qualifica professionale della durata minima di due anni e massima di sei, individuata dai contratti collettivi in base al tipo di qualificazione da conseguire.

La formazione per gli apprendisti che s’intende finanziare con il presente avviso è quella formale ed esterna all’azienda. Tale formazione favorisce l’occupabilità degli apprendisti tramite lo sviluppo di competenze riferite a figure professionali definite, identificabili nel mondo del lavoro e condivise con le parti che lo rappresentano, in quanto profili professionali.

Lo sviluppo di tali competenze genera, infatti, una crescita professionale dell’individuo/apprendista spendibile anche nel caso di eventuali cambiamenti di occupazione, azienda, collocazione organizzativa e forma del rapporto di lavoro.

I soggetti attuatori che vogliano realizzare la formazione esterna degli apprendisti devono aver presentato i “Programmi Formativi” approvati con apposita determinazione dirigenziale, in quanto coerenti con i profili professionali dell’apprendistato professionalizzante definiti dalla Giunta Regionale.

I suddetti programmi formativi sono stati inseriti nel “Catalogo dell’offerta formativa dell’apprendistato professionalizzante” disponibile sul portale. Nel Catalogo andranno a confluire anche tutti i nuovi programmi formativi che gli enti proporranno esclusivamente in modo telematico attraverso il medesimo portale.

Tali Programmi Formativi sono le azioni di formazione esterna che dovranno essere indicate nel “Piano Formativo Individuale”, approvato con determinazione dirigenziale n. 125 del 03/03/2006 e pubblicato sul BURP n. 31 del 09/03/2006, attraverso il portale.

Il “Piano Formativo Individuale”, riferito esclusivamente ad un solo Programma Formativo, compilato online sarà preventivamente trasmesso, in modo automatico attraverso la procedura telematica, dal datore di lavoro al Centro per l’Impiego competente per territorio e all'Ente Bilaterale a cui il soggetto beneficiario ha aderito ed indicato nella domanda online. Se entro i termini previsti dalla Legge Regionale del 22/11/2005, n. 13, “Disciplina in materia di apprendistato professionalizzante”, il Centro per l’Impiego competente non avrà attestato la coerenza, sempre in modo automatico tramite la procedura telematica, il parere sarà richiesto all’Ente Bilaterale a cui il soggetto beneficiario ha aderito ed indicato nella domanda online che ha a disposizione ulteriori tre giorni lavorativi dalla richiesta per fornire un suo parere. In ogni caso il Centro per l’Impiego competente per territorio, deve necessariamente certificare, tramite la procedura telematica, il rapporto contrattuale in essere tra l’apprendista ed il datore di lavoro.

Gli enti di formazione accreditati per la macro tipologia “formazione continua e apprendistato professionalizzante” possono inserire nuovi programmi formativi nella sezione “Proponi Programma Formativo Apprendistato Professionalizzante” a cui potranno accedere solo se registrati al sistema apprendistato professionalizzante. I nuovi programmi formativi inseriti tramite la procedura telematica, una volta valutati dalla Regione Puglia, sentite le organizzazioni datoriali e sindacali, se approvati con determina del Dirigente del Servizio saranno pubblicati sul Catalogo.

 © 2008 Regione Puglia. - Credits - Accessibilità - Disclaimers - XHTML 1.0 - CSS Home | Presentazione | Contatti